Come pulire a fondo la moquette?

Puliti&Felici - Pulire la moquett

La moquette ha molti pregi, ma viene spesso ricordata per i suoi difetti.
Oltre ad essere un tipo di pavimento molto accogliente, è anche un vero e proprio elemento d’arredo che contribuisce a pieno titolo allo stile abitativo grazie alla combinazione di colori e materiali.
La fama che la precede, però, la descrive come poco igienica e complessa nella manutenzione; proprio per questo è poco diffusa nelle nostre case e molto utilizzata solamente in ambienti come alberghi e altre strutture dotate di strumenti professionali.
Per coloro che non badano alla nomea e continuano ad amare e utilizzare la moquette, ecco qualche trucco per mantenerla pulita e disinfettata.

Pulire la moquette con l’aspirapolvere
Il trucco per mantenere l’aspetto e l’igiene della moquette consiste nel passare molto spesso l’aspirapolvere (2-3 volte la settimana), per evitare che polvere e sporcizia danneggino l’aspetto del tessuto. Qualche volta, in aggiunta all’uso dell’aspirapolvere, potete integrare quello del battitappeto, che si trova come accessorio dell’elettrodomestico.
Un altro trattamento per “lavare” a secco la moquette, ravvivandola ed eliminando gli acari, consiste nello spargere del bicarbonato su tutta la superficie, lasciare assorbire per qualche minuto e poi passare l’aspirapolvere.

Lavare la moquette
Il trattamento periodico non toglie la necessità di intervenire più a fondo con un lavaggio vero e proprio, se non altro per eliminare le macchie e trattare le zone sottoposte a maggior traffico.
A questo proposito, ricordate che è meglio prevenire piuttosto che curare: mettete tappeti o altre forme di riparo nelle zone di maggior traffico, per evitare la formazione di macchie e ridurre inoltre l’usura.
Quando è necessario un lavaggio e non volete ricorrere a imprese specializzate o noleggiare una macchina lavasciuga dal ferramenta, la cosa migliore è utilizzare apposite schiume “ a secco” da spruzzare sulla zona interessata e aspirare quando hanno assorbito lo sporco.  In alternativa, potete anche spazzolare la moquette con una scopa a setole rigide (da esterni) imbevuta moderatamente con una soluzione di acqua e shampoo specifico per moquette.

Fate attenzione a non impregnare troppo la moquette e asciugatela accuratamente, perché la muffa è uno dei nemici della moquette.

Come avete visto non è così complesso tenere pulita la moquette.
Se la amate davvero fateci un pensiero: non è necessario andare in albergo per godervi il piacere di un pavimento soffice e accogliente. 

 

Possono interessarti anche questi articoli: 
Una cosa è certa: se in casa c'è odore di muffa, vuol dire che da qualche parte la muffa c'è davvero!

...

Torna alla categoria: