É tornato il concorso di Federchimica per le scuole “Chimica, la scienza che salva il mondo”

La chimica è una scienza affascinante che fa parte di ogni aspetto della nostra vita, tuttavia molto spesso viene percepita come una materia difficile e complessa che non ha molto a che fare con la nostra quotidianità. 
Parliamo oggi del premio promosso da Federchimica "Chimica: la scienza che salva il mondo",  concorso aperto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado, statali e paritarie, del territorio italiano che rappresenta un'occasione importante per i giovani per sviluppare le proprie competenze campo chimico e orientarli alle STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

I concorrenti potranno partecipare come singoli studenti oppure in classi e gruppi e dovranno presentare entro il 30 aprile 2024 un elaborato che rappresenti al meglio il proprio interesse e la propria fantasia e secondo le proprie creatività; sarà possibile presentarlo sotto forma di testo (racconto, articolo o intervista), presentazione digitale in Power Point o altra tipologia di slide show, video narrativo o videointervista oppure tipo podcast o trasmissione radiofonica.

Qualunque sia il formato scelto l’importante è che il lavoro sia creativo e coinvolgente, informativo e ben documentato e con solide basi scientifiche.

I vincitori del Premio riceveranno un tablet (per i concorrenti singoli) o un buono del valore di 2.000€ per l'acquisto di strumentazione tecnico-scientifiche, libri e materiale didattico (per le scuole vincitrici).

Il Premio sarà dunque un’importante occasione per i giovani, perché potranno scoprire il mondo affascinante della chimica, sviluppare le proprie competenze in questa materia e partecipare a un concorso nazionale.

Giovani studenti, affrettatevi ad iscrivervi!!! > Premio "Chimica, la scienza che salva il mondo"

Torna alla categoria: