Come rimuovere una macchia di birra dai tessuti?

Ferragosto. Di serate a base di anguria e canzoni leggere. Di giornate in tenda e pic nic. Tempo di grigliate con gli amici a casa.
Solo voi conoscete i vostri amici, quindi solo voi siete in grado di valutare se estendere un invito di questo tipo alla vostra rubrica.
Noi pensiamo al giorno dopo, a quello che trascorrerete chiedendovi come siate riusciti a creare una tale confusione e come rimuovere gli aloni di birra dal tessuto dei mobili e dai vostri abiti.

Rimuovere la birra dagli abiti di cotone

La tempestività in questo caso è tutto: la birra sul cotone crea macchie davvero resistenti. Sarà quindi necessario agire velocemente e mettere i capi a bagno in acqua tiepida e detersivo per il bucato a mano. Potrete provare anche l’acqua gasata se ne avete a casa.

E se gli abiti sono di seta?

Come prima cosa ci sentiamo di dirvi che i capi in seta non sono ottimali per una grigliata in casa tra gli amici. In ogni caso se avete voluto riservare i vostri abiti migliori per l’arrivo dei vostri ospiti e sono rimasti macchiati, non possiamo che suggerirvi di rivolgervi a una lavanderia.
Potreste provare a trattare l’area sporca con acqua e alcool, ma in caso di capi particolarmente preziosi il consiglio è: non fate esperimenti!

Quando a sporcarsi è il divano o il tappeto!

La prima cosa da fare certamente è tamponare la macchia di birra in modo tale da evitare che tutta l’area si intrida in profondità. Successivamente potrete provare a rimuovere la macchia con uno straccio imbevuto di acqua tiepida e un prodotto smacchiante specifico che ridurrà anche la formazione di odori sgradevoli.

Consigli finali:

- Per una grigliata con gli amici indossate gli abiti peggiori del vostro guardaroba, quelli che usereste per fare le pulizie di casa o ritinteggiare le pareti!
- La tavolata di una grigliata di Ferragosto deve essere allestita rigorosamente all’aperto.
- Non fate entrare in casa gli amici con bottiglie, lattine e bicchieri pieni di birra o bibite.

Buone vacanze dalla Redazione di Puliti&Felici!

 

Torna alla categoria: