Lavare i capi colorati per un’estate luminosa

Puliti&Felici - Lavare i capi colorati per un’estate luminosa

Parliamo di come lavare i capi colorati, per acquistare i capi più belli dai negozi e sapere come curarli al meglio per mantenere al meglio la bellezza dei tessuti.

Separare i colori
Se avete dei capi colorati da lavare, vi dovete ovviamente preoccupare, oltre che della pulizia, anche di non rovinare i colori.
La grande varietà di tessuti colorati che abbiamo in casa fa sì che non sempre possiamo essere sicure del fatto che non stingano, soprattutto nei primi lavaggi.
Quando si lavano capi colorati, conviene quindi sempre selezionare i capi per colore, aspettando per lavarli di avere una quantità sufficiente per completare il carico.

Evitare brutte sorprese
In commercio trovate i foglietti cosiddetti acchiappacolore, che vi possono aiutare ad evitare che un colore si trasferisca da un capo all’altro, ma non possono risolvere i casi più gravi e, in ogni caso, non evitano che il capo possa stingersi, perdendo colore.

Lavare a basse temperature
Regolate la temperatura della lavatrice ad un valore basso (massimo 40°, ma 30° spesso dovrebbe essere sufficiente) e usate un buon detersivo specifico, meglio se liquido.
Nei detersivi in polvere infatti normalmente è contenuto il percarbonato che, utilissimo contro le macchie, può sbiadire i colori più delicati.
Tenete quindi presente che, se i capi colorati sono anche macchiati, dovrete fare un trattamento specifico sulle macchie per eliminarle, usando un additivo smacchiatore; fate comunque una prova su una parte nascosta, per verificare che il capo non si rovini.
L’uso di uno di questi additivi può anche aiutare nel caso di “incidenti” di trasferimento colore.

Usare detersivi specifici
Alcuni detersivi specifici per capi colorati sono formulati senza sbiancanti ottici, per evitare che questi ingredienti, preziosi per salvaguardare l’aspetto dei colori brillanti, modifichino invece quello delle tinte pastello: un’occhiata alla lista degli ingredienti vi aiuterà nella scelta a seconda del colore prevalente dei vostri capi.

 

Possono interessarti anche questi articoli: 
Sentite questa: fare le pulizie di casa è un’operazione bellissima e che fa bene alla mente e al fisico!
...

Torna alla categoria: