I consigli per le pulizie di casa di WashApp

WashApp

Oggi vi presentiamo Stefania di WashApp, che ha voluto partecipare al progetto di Puliti e Felici con un post ricco di consigli per fare le pulizie in modo ecologico!

WashApp è una vera e propria lavatrice virtuale per smartphone, come è nata l’idea? Avendo vissuto diversi anni lontano da casa per studio e lavoro, mi ero resa conto di quanto fosse difficile per molti fuorisede fare la lavatrice senza l’aiuto di mamme e nonne. Bianchi, neri, colorati, capi delicati, programmi lavaggio, temperature, simboli della lavatrice, macchie ostinate… quasi più complicato di un esame di fisica… Così un bel giorno è nata l’idea di WashApp, un’app free per sistemi Android e iOS, che fosse in grado di dare utili consigli sul lavaggio, su come eliminare le macchie più ostinate dai tessuti, su come interpretare i simboli di lavaggio, consigli ecologici e su come risparmiare, il tutto con il servizio meteo in real time integrato per sapere se è opportuno stendere fuori oppure no. E oggi siamo a più di 20.000 download… 

Come ideatrice dell’app e curatrice del blog WashApp, voglio suggerirvi qualche utile consiglio su come fare le pulizie in modo ecologico, per vivere tutti #pulitiefelici.

Per pulire la vostra casa a basso impatto ambientale, bastano poche e semplici regole:

leggete sempre le etichette dei detergenti (composizione, istruzioni) e cercate il più possibile di produrli in casa con alcuni semplici ingredienti come aceto (ottimo anche per il calcare), bicarbonato, acido citrico, olii essenziali per le profumazioni e sapone di Marsiglia. Anche acquistare i detersivi concentrati o alla spina può garantire un risparmio economico di circa il 60% e consente di risparmiare anche sulla plastica del packaging. Inoltre, è sufficiente una goccia di detersivo diluita con acqua per lavare efficacemente.

Se avete pochi capi/stoviglie da lavare, preferite sempre il lavaggio a mano, senza fare troppe lavatrici o lavastoviglie. Evitate di usare l’asciugatrice e, quanto possibile, lasciate asciugare i vostri panni al sole (attente solo a non far ingiallire i capi bianchi).

Acquistate elettrodomestici a classe energetica A+++ per proteggere l’ambiente e consumare molto meno sulla bolletta elettrica. E cercate di non dimenticare mai gli elettrodomestici in modalità standby.

E allora buone pulizie eco-friendly a tutti…. ;)

Stefania - WashApp

Possono interessarti anche questi articoli: 
Oggi vi presentiamo Elena di Mamma che Caos che ha deciso di partecipare al progetto di Puliti e Felici riservandoci un post con i suoi consigli per la...

Torna alla categoria: